Ricordati di guardare la Luna

Nicholas Sparks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🍬

    Group
    Cantastorie ♠
    Posts
    20,486
    Beats
    +185
    Location
    A World Full of Music

    Status
    Offline
    Titolo: Ricordati di guardare la Luna
    Autore: Nicholas Sparks
    Genere: sentimentale/drammatico
    Ambientazione: Un'area del North Carolina, USA
    Tempo: Dal 2000 al 2006
    Pagine: 308
    Casa Editrice: Frassinelli
    Titolo originale: Dear John

    John Tyree ha sempre vissuto da solo col padre, col quale non è mai riuscito ad andare davvero d'accordo e dunque, a un certo punto della sua vita, quasi per dispetto o forse per un segreto desiderio di sentirsi amato, decide di intraprendere la carriera militare.
    Alcuni anni più tardi, durante un periodo di licenza, mentre ritorna nel suo paesino d'origine sulla costa, incontra per caso una ragazza di nome Savannah. La loro storia inizia come la scena di un romanzo e sempre allo stesso modo sembra continuare, dato che i due finiscono per innamorarsi l'uno dell'altra molto velocemente e a sentire come se si conoscessero da sempre.
    Il momento del ritorno in Germania di John e il successivo attentato dell'11 settembre renderanno però la loro relazione molto complicata, non solo per via della distanza, ma anche dell'incertezza, costringendo entrambi a fare i conti con eventualità che non avevano calcolato.


    :writing:

    Eccomi qua, dopo qualche mese dalla visione dell'omonimo film, finalmente sono riuscita a leggere anche il romanzo da cui è stato tratto :'D
    Devo dire che purtroppo siamo davanti all'ennesimo caso in cui la pellicola non rende affatto giustizia al libro, sotto vari aspetti, a cominciare dalle diversità fin troppo lampanti. Ad esempio, nel romanzo viene chiaramente ripetuto più volte che Savannah ha i capelli mori, quindi come mai l'attrice protagonista nella trasposizione è bionda? Mistero. Così come anche la figura di Tim è stata completamente stravolta ed è per questo stesso identico motivo che nel film lo sviluppo della storia sembrava molto più campato in aria, mentre invece nel romanzo ha molto più senso. Anche il finale è totalmente diverso, il film è molto più drammatico e lascia una sensazione di amarezza e incompletezza molto forti, mentre il romanzo, pur tenendo conto di quella nota triste, perché, attenzione!, si tratta di uno di quei rarissimi casi in cui il concetto di happy ending, non è legato al fatto che i due protagonisti rimangano insieme, ma a qualcosa di più ampio, ma comunque positivo, un valido motivo a mio avviso per scegliere di leggerlo, nonostante gli aspetti più drammatici possano rendere la lettura non esattamente semplice.
    Però personalmente, sono stata soddisfatta di questa lettura, specie perché mi ha fatto notare in maniera lampante quanto fossero completamente diversi i romanzi d'amore degli anni passati rispetto a quelli in voga attualmente, che dimostrano che si può avere un narratore maschile che si esprime in maniera normale e sensata, senza rischiare di cadere nello stereotipo del bad boy che si esprime come uno scaricatore di porto solo perché è un uomo. E guarda caso, l'autore è anche lui un uomo, il che è tutto un dire.
    Certo, non mi dovrei meravigliare, dato che sicuramente le autrici donne attuali sono da considerarsi tutto meno che femministe, dato che continuano a proporre quei classici schemi di base che non fanno altro che alimentare il culto della misoginia, basti pensare a quanto la maggior parte delle volte le protagoniste sono ridotte ad un mero oggetto di desiderio e non hanno alcuna volontà nei confronti del protagonista maschile, ma anzi vivono pateticamente in sua funzione, eppure questo concetto viene normalizzato e fatto passare come "relazione ideale". Insomma, forse ci dovremmo dare tutti una bella svegliata, case editrici per prime e renderci conto che è ora di finirla di giustificare sempre l'imperdonabile solo perché "è di moda".
     
    Top
    .
0 replies since 24/4/2024, 12:01   3 views
  Share  
.
Top