WorderLand

  1. Sorry, I don't Speak K-Pop

    By gem-y il 17 Aug. 2019
    +1   -1    0 Comments   44 Views
    .
    Visto che ormai il k-pop sta ottenendo una porzione sempre più ampia di pubblico e avendo notato che spesso molte delle fan di questo genere musicale sono state (o sono ancora) appassionate di anime e manga, ho pensato di creare una mini-rubrica di tutti i termini correlati a questo nuovo mondo, così da aiutare chi non ha ancora molta confidenza con l'ambiente :3 O magari perché non siete per niente interessati, ma inciampate in queste parole di continuo e vorreste giustamente capire di che si parla.


    K-POP: questo ovviamente fa riferimento al genere musicale di cui stiamo parlando e in effetti sarebbe un po' da idioti non inserirlo :'D
    k-pop è un'abbreviazione di Korean Pop (Sud Corea, tengo a precisarlo perché purtroppo ho avuto modo di scoprire che non è così scontato), quindi pop coreano. E' bene che sappiate che...è decisamente complicato spiegare a parole che cosa sia esattamente il kpop. E' un'insieme di tantissime caratteristiche che lo rendono un genere di musica unico a cui è associata una vera e propria cultura. Ciò che posso dirvi in breve è che il k-pop è un "contenitore" che vede spesso utilizzati diversi generi musicali, quindi non è "solo una cosa" o "solo l'altra". Generalmente, quando uno pensa al kpop, la prima immagine che ha in mente è quella di un gruppo che canta e balla. I gruppi possono essere maschili oppure femminili. Vanno da un minimo di 3 ad un massimo di...boh? Ma esistono anche duetti e solisti. Insomma, come vedete, è davvero un molto molto vario, quindi capite perché è difficile spiegare che cos'è il kpop.
    Il resto ve lo spiegherò man mano qua sotto (sperando di non dimenticare niente ahahah).

    Bias: è l'idol preferito all'interno del gruppo. (un po' come il favourite pg in un manga)

    Bias List: la lista di tutti i bias vari provenienti da ogni dove (?)

    Backup-dancer: i ballerini di fila (?). Sono spesso presenti in diverse coreografie (o per parte di esse). Non fanno parte del gruppo.

    Comeback: letteralmente "tornare indietro" si parla di comeback ogni volta che un nuovo gruppo lancia un nuovo singolo/album. Questo perché nel mondo del kpop ogni gruppo di idol non è presente sempre e costantemente sulle scene, ma "ritorna" di volta in volta, periodicamente con nuove canzoni con le quale si esibisce agli show musicali (vedi più sotto).

    Dancer: letteralmente ballerino

    Delulu: termine che sta per "Delusional" viene utilizzato per identificare quei fan che si montano un pochino la testa quando si parla della vita sentimentale degli artisti e o sono convinti di potersi fidanzare con un idol (ma davvero CONVINTI) oppure sono davvero-davvero convinti che due membri dello stesso gruppo abbiano una relazione amorosa (sì sono un po' come gli shipper ma in senso negativo)

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by gem-y il 17 Aug. 2019
    .
  2. Qalquadra non cosa!

    By gem-y il 27 Feb. 2015
    +1   -1    0 Comments   22 Views
    .
    SEZIONE DELLE DOMANDE, DEI DUBBI E DEI COMMENTI

    C'è qualche cosa che non avete capito?
    Vi sembra che alcune spiegazioni siano scritte male, siano incomplete oppure sbagliate?
    Oppure avete da proporre un termine "otakoso" che in Otakupedia non c'è?

    Scrivetemi qui! Provvederò il prima possibile a sistemare ogni cosa!

    Otakupedia è anche vostra, quindi sentitevi liberi di segnalare quello che volete!
    Last Post by gem-y il 27 Feb. 2015
    .
  3. Benvenuti in Otakupedia!

    By gem-y il 27 Feb. 2015
    +1   -1    0 Comments   13 Views
    .
    Salve utenti idioterrimi (?) di passaggio!
    Questo blog è il progetto più ambizioso che io abbia mai fatto: raccogliere tutti i termini legati al mondo di manga e anime che io conosco e farne una sorta di enciclopedia!
    Quante volte navigando ci capita di imbatterci in parole ricorrenti e non sapere cosa esattamente significhino? Otakupedia serve proprio a questo: rispondere alle vostre domande sul mondo dei manga ;)
    Qui troverete vari articoli, divisi per lettera (trovate l'elenco nella barra laterale delle etichette) in cui spiego il significato di vari termini :3
    Ovviamente non ho fatto tutto da sola: quando avevo un dubbio, ho cercato altrove, infatti in basso potrete notare i credits. Quello che vi posso assicurare è che non si tratta di un "copia e incolla" di informazioni perché è una cosa che odio profondamente, io rielaboro sempre v.v Perciò vi chiedo scusa in anticipo se alcune cose non sono molto chiare :3

    Naturalmente Otakupedia è in aggiornamento costante ecco perché ho deciso di aprire un topic per i miglioramenti da proporre :3

    Nota: gli articoli non sono in ordine PERFETTAMENTE alfabetico perché ovviamente dipende da come li ho pubblicati, però sono divisi tutti per lettera v.v
    Inoltre gli articoli sono di sola lettura proprio come se fosse un'enciclopedia vera e propria. Per ogni domanda/commento, c'è la sezione apposita :3

    E' stato un progetto che ho fatto in circa due mesi (fra una cosa e l'altra) ma sono soddisfatta del risultato :3 E voi?
    Last Post by gem-y il 27 Feb. 2015
    .
  4. Fudanshi
    F

    By gem-y il 27 April 2022
    +1   -1    0 Comments   12 Views
    .
    Fudanshi

    E' il corrispettivo maschile di fujoshi. Sarebbe un ragazzo enormemente appassionato di BL (ma non necessariamente gay da quello che ho capito

    voci correlate: shounen ai, yaoi, BL
    , fujoshi

    GtOWGpD
    Last Post by gem-y il 27 April 2022
    .
  5. Fujoshi

    Tags
    F
    By gem-y il 24 May 2018
    +1   -1    0 Comments   11 Views
    .
    Fujoshi

    termine utilizzato per indicare le ragazze appassionate di BL.
    Un po' come gran parte delle fangirl, vengono definite Fujoshi tutte le ragazze che immaginano storie d'amore BL in qualsiasi contesto.
    (sì insomma, ci hanno dato pure un nome)

    voci correlate: shounen ai, yaoi, BL, fudanshi


    GtOWGpD

    Edited by gem-y - 27/4/2022, 18:41
    Last Post by gem-y il 24 May 2018
    .
  6. BL

    Tags
    B
    By gem-y il 24 May 2018
    +1   -1    0 Comments   16 Views
    .

    BL



    E' un nuovo termine che è stato recentemente introdotto nel mondo dei manga. Letteralmente sta per Boy Love ed ha il compito di sostituire il vecchio termine "yaoi" il cui significato era piuttosto...ehm...esplicito? (la parola infatti è formata dalle iniziali di una frase che letteralmente volevano dire "smettila mi fa fa male il ####)
    Onestamente faccio fatica ad abituarmi all'idea, specie perché il suono della parola "yaoi" mi è sempre parso molto divertente e inoltre, rendeva molto l'idea ma visto che è stato sostituito proprio per evitarlo...non ci resta che accettarlo


    voci correlate: shounen ai, yaoi

    Last Post by gem-y il 24 May 2018
    .
  7. Smut

    Tags
    S
    By gem-y il 8 Aug. 2015
    +1   -1    0 Comments   11 Views
    .

    Smut



    Termine che viene utilizzato per classificare un particolare genere di manga che possono contenere scene di sesso, anche se non vengono classificati come hentai.
    Le scene possono più o meno spinte, quello che è certo e garantito è che non entrano mai troppo nel dettaglio (ecco perché non sono hentai).
    Queste scene possono fare da contorno ad una storia d'amore normale (quindi il manga viene classificato o come shoujo o come josei) oppure assumere un ruolo rilevante, sempre a discrezione dell'autore.
    Per dirla in altri termini, se un manga hentai ha un rating rosso, gli smut hanno un rating arancione.



    voci correlate: hentai

    GtOWGpD

    Edited by Sakura Kiryu - 8/8/2015, 13:19
    Last Post by gem-y il 8 Aug. 2015
    .
  8. Josei

    Tags
    J
    By gem-y il 8 Aug. 2015
    +1   -1    0 Comments   6 Views
    .

    Josei



    Genere di manga per le ragazze diverso dallo shoujo. Rispetto al primo, è più realistico e concreto.
    Tratta temi più seri e non è arricchito dai "fronzoli" tipici dello shoujo quali amori fra i banchi di scuola, ragazzi popolarissimi e ragazze goffe che fanno di tutto per essere più carine...
    Insomma, un manga josei è uno "shoujo più adulto" e infatti è rivolto ad una fascia d'età differente.



    Thanks to Wikipedia
    GtOWGpD
    Last Post by gem-y il 8 Aug. 2015
    .
  9. Yuri

    Tags
    Y
    By gem-y il 15 Feb. 2015
    +1   -1    0 Comments   19 Views
    .

    Yuri



    Genere manga che ha come tema le storie d’amore fra ragazze (due o più di due). Esattamente come per lo yaoi, anche lo yuri è la versione approfondita dello Shoujo Ai e anche in questo caso le scene possono essere spinte e prive di censure.
    Purtroppo per entrambi i generi si fa spesso l’errore di classificare yaoi o yuri qualunque manga/anime che abbia come protagonista una coppia omosessuale, quando invece c’è proprio distinzione netta fra le due categorie perché in uno Shounen Ai o Shoujo Ai non si avranno mai scene esplicite, presenti invece nei manga yaoi e yuri.




    voci correlate: Yaoi, termine opposto - Shoujo Ai

    GtOWGpD

    Edited by Sakura Kiryu - 27/2/2015, 18:59
    Last Post by gem-y il 15 Feb. 2015
    .
  10. Yaoi

    Tags
    Y
    By gem-y il 15 Feb. 2015
    +1   -1    0 Comments   22 Views
    .

    Yaoi




    Genere manga che vede come tema centrale le storie d’amore fra due ragazzi. Il genere yaoi è diverso dallo Shounen Ai per il semplice fatto che il primo si limita a narrare una storia d’amore fra due ragazzi (o anche più di due) ma non entra troppo nei dettagli.
    Lo yaoi invece si può considerare una versione non-etero del genere hentai.
    In questi manga quindi sono presenti scene spinte, senza censure.

    0nfN7SJ


    Voci correlate: Yuri, termine opposto - Shounen ai

    GtOWGpD

    Edited by Sakura Kiryu - 21/3/2015, 17:28
    Last Post by gem-y il 15 Feb. 2015
    .
 
Top